Skip links

LEED

LEED – “Leadership in Energy and Environmental Design”

È un sistema di certificazione degli edifici che nasce su base volontaria, per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ed aree territoriali ad alte prestazioni e che si sta sviluppando sempre più a livello internazionale.

Può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l’intero edificio. LEED promuove un approccio orientato alla sostenibilità, riconoscendo le prestazioni degli edifici in settori chiave, quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito.

Gli standard LEED elaborati da U.S. Green Building Council (USGBC), e presenti anche in Italia grazie al lavoro di GBC Italia che ne ha create una versione locale, indicano quindi i requisiti per costruire edifici sostenibili, sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione.

L’efficienza degli impianti tecnologici ha un peso molto importante sulla certificazione della sostenibilità degli edifici perché costituisce un indicatore significativo dei consumi di energia durante la vita utile dell’edificio.
La certificazione LEED passa per l’ottenimento di crediti per le categorie previste che determinano la classificazione dell’edificio in uno dei 4 livelli di certificazione (Base, Gold, Silver, Platinum).

Per velocizzare lo sviluppo dell’edilizia sostenibile in tutto il mondo l’USGBC ha sviluppato delle conformità globali alternative (Alternative Compliance Paths, ACP) che rendono lo strumento più flessibile e quindi maggiormente adattabile ai progetti nelle diverse parti del mondo. L’inserimento di queste opzioni all’interno del protocollo LEED consente lo studio di soluzioni ad hoc per ogni nazione senza rinunciare ad un’unica struttura di base.

Progetto LEED per Milano Don Sturzo

Richiedi maggiori informazioni

Se siete interessati ai nostri servizi e alle nostre realizzazioni compilate l’apposito form, i nostri tecnici sono a Vostra disposizione e vi risponderanno nel minor tempo possibile.

Contattaci